Formazione Doppelsplit

Formazione Doppelsplit

Molti culturisti prestazioni dividere il loro programma in due sessioni di allenamento giornaliere durante la preparazione della competizione, che è spesso indicato come un sistema a doppia divisione.
Apparentemente, lo fanno per massimizzare le riserve di energia limitate a causa di rigide diete ipocaloriche, a basso contenuto di grassi.

Studio di formazione a doppia divisione

Un gruppo di fisiologi sportivi finlandesi ha studiato i meriti di dividere i programmi di allenamento ad alta intensità in una o due sessioni di allenamento giornaliere.
Nello studio, nove atleti di forza erano in allenamento intensivo per due periodi separati di tre settimane ciascuno.
Durante i periodi, è stata effettuata una formazione intensiva, ma solo nelle prime due settimane.
Nella terza settimana, il volume di allenamento è stato drasticamente ridotto in entrambi i tempi.

La prima fase ha coinvolto un solo allenamento giornaliero, mentre lo stesso programma nella seconda fase è stato diviso in due sessioni di allenamento giornaliere, come in un programma a doppia divisione.

Dopo due settimane di allenamento intensivo, la concentrazione di testosterone libero è diminuita in modo significativo nei soggetti, cioè il testosterone disponibile per l'utilizzo nelle cellule – anche se i loro livelli totali di testosterone sono rimasti gli stessi.

Gli scienziati hanno anche notato un enorme aumento dell'ormone luteinizzante (LH), una sostanza prodotta nella ghiandola pituitaria che regola la produzione di testosterone nel corpo, e un aumento del cortisolo, un ormone dello stress che promuove condizioni cataboliche o degradanti nei muscoli.

Dopo due giorni di riposo, le concentrazioni di testosterone libero e LH normalizzato.

In due sessioni di allenamento giornaliere, tuttavia, è stato dimostrato un chiaro vantaggio rispetto a un allenamento quotidiano in termini di miglioramento della forza.

Doppia divisione - Conclusione

La diminuzione del testosterone libero o disponibile è stato spiegato come risultato delle crescenti richieste di due sessioni di allenamento ad alta intensità ogni giorno.

Gli scienziati hanno anche spiegato che i livelli elevati di cortisolo erano segni di uno stato catabolico indotto.

Gli scienziati non sono riusciti a determinare il motivo esatto dell'apparente superiorità del programma con due sessioni di allenamento giornaliere, ma sospettavano una maggiore attivazione prima dei muscoli da parte del sistema nervoso come causa.

Tuttavia, aumento dei livelli di cortisolo in culturisti senza farmaci potrebbe diminuire i livelli di testosterone nel tempo, con conseguente progresso ridotto.

Possiamo quindi supporre che il sistema a doppia divisione possa essere molto efficace per brevi periodi di tempo.