CrossLifting rumeno

Il sollevamento incrociato rumeno serve non solo a rafforzare la catena muscolare posteriore, ma anche a fornire una flessibilità dinamica.

Cosa ne pensi del sollevamento della croce rumena?

Ich lernte diese Form des Kreuzhebens durch den ehe­maligen rumänischen Gewichtheber Dragomir Cioroslan Sapere. A quel tempo, era il nuovo allenatore dei sollevatori di pesi americani.

Tuttavia, faccio il sollevamento incrociato rumeno non solo per rafforzare la catena muscolare posteriore, ma anche per migliorare la flessibilità dinamica. In questo caso, consiglio agli atleti di abbassare il peso più lentamente agli ultimi centimetri di movimento verso il basso. Si dovrebbe concentrarsi sul miglioramento in questo settore di movimento. Io uso diversi parametri di carico. Tuttavia, penso che sia inutile completare meno di tre ripetizioni per set.

Le CrossLifting rumeno è uno di quegli esercizi in cui l'atleta può facilmente perdere la tecnica giusta. Pertanto, è necessario eseguire almeno tre tentativi. Preferisco anche vedere il movimento verso il basso prendere almeno tre secondi. Perché è estremamente importante controllare il peso.

Vi consiglio di allungare i flessori dell'anca tra le frasi, perché tendono a contrarsi. Molti atleti passano attraverso questo esercizio mentalmente, soprattutto quando lo fanno per la prima volta.

Posizione: Dovrebbero includere il manubrio con manico di pronazione, con le mani solo leggermente più di spalla-larghezza a parte. Piegare le ginocchia di circa 25 gradi per alleviare la pressione dalla cosiddetta striscia di Maisiat (tendine del tensionatore legante della coscia). Se si desidera completare più di tre ripetizioni per set, vi consiglio di utilizzare un paio di buoni ausili treno.



Movimento verso il basso: Rimuovere il manubrio dal vassoio. Andare giù fino a quando la colonna vertebrale descrive a malapena una curva lordotica. I glutei dovrebbero rimanere fortemente allungati all'indietro durante il movimento verso il basso per compensare lo spostamento del centro di gravità del corpo.

La maggior parte degli atleti non sarà in grado di abbassare il manubrio più in basso rispetto al centro degli stinchi senza rinunciare alla loro curva lordotica. Tuttavia, ho visto atleti eccezionali, come lo sciatore alpino Cary Mallen, che ha dovuto completare l'esercizio su una panchina in modo che le piastre di peso non toccano il suolo.

Tendenza al rialzo: Allineare il busto. Non arrotondare la parte superiore della schiena per avviare il movimento.

Istruzioni di sicurezza: Non si piegano mai troppo la colonna vertebrale cervicale e non piegano le ginocchia più in profondità rispetto all'angolo della posizione di partenza.