INTERVISTA A TOM PLATZ 2016

INTERVISTA A TOM PLATZ 2016

".. C'era anche Arnold e sapeva che questo era l'apice della mia carriera e che me lo sarei ricordato per il resto della mia vita..."

Alcuni degli uomini che hanno avuto la più grande influenza sul bodybuilding non hanno mai avuto un Mr. Olympia Hai vinto titoli. Tutti sanno Flex Wheeler, Kevin Levrone E Shawn Ray – tre dei migliori culturisti degli anni novanta che sono rispettati come sono Dorian Yater E Ronnie Coleman.

Negli anni '80, è stato Ricco Gaspari E Lee Labrada, che hanno cambiato lo sport ed erano stelle più grandi di quelle che Mr. Olympia hanno vinto.

Ma nessuno di questi uomini ha avuto la maggiore influenza sulla formazione bodybuilding di Tom Platz Anche Aquila d'oro a causa del suo maschio biondo. Prima di "The Golden Eagle" non c'era mai un bodybuilder che aveva più massiccio sviluppo delle gambe.

Anche se Tom non ha mai vinto uno show professionistio, è stato uno dei posatori ospiti più popolari degli anni '80 ed è apparso su più di 25 copertine di riviste. Da quando è andato in pensione più di vent'anni fa, Tom ha scritto su insegnamenti, libri e articoli.

Sono stato felice di parlare finalmente con la leggendaria Golden Eagle della sua carriera, del suo sport attuale e molto altro ancora.


Pubblicità


Domanda: Sono passati più di 20 anni da quando hai lasciato il palco. Non ho visto nessuno con le gambe più massicce di te al meglio. Voglio dire, ci sono un sacco di mostri genetici che allenano duramente e un sacco di farmaci esotici che non erano nemmeno disponibili negli anni '80.

TOM PLATZ: Ero all'ultimo Arnold Classic 2016 e ho visto un paio di gambe. Ramo Warren ha enormi quadricipiti e la qualità e i dettagli, le profonde separazioni e le strisce incrociate piumate, non ho visto, e onestamente non posso dire perché sia così. Non è mia intenzione gonfiarmi dicendo questo, ma occasionalmente nel mondo dello sport degli affari, vengono fatte alcune cose che sono in anticipo sui tempi. Fino a questo punto, si presume che questa cosa non possa essere raggiunta, ma una volta che quella barriera è infranta, tutto cambia. Quando ero sulla scena bodybuilding a spettacoli come Mr. America, nessuno aveva grandi gambe. Lo status quo che tutti erano emulati in quel momento Arnold. I ragazzi hanno lavorato braccia, petto, spalle e schiena. Le gambe erano qualcosa che si può fare, come l'allenamento pomeridiano dopo il tuo "vero" allenamento in cui hanno allenato petto e braccia.

Quando sono arrivato per la prima volta in California e Palestra d'oro Tutti i dispositivi per le gambe erano quasi nascosti in un angolo posteriore e sono stati poco utilizzati. Sono stato addestrato con sollevatori di pesi in Michigan nei primi anni '70, e lo squat era il loro altare. Mi è stato insegnato ad adorare gli squat e a lavorarlo.

Quando ho iniziato ad allenarmi in Occidente, mi hanno guardato a 405kg e mi hanno detto: "Non farlo!". Pensavano che fosse pericoloso, o inutile, allenare le gambe così duramente e pesanti con gli squat. Ricordo di aver visto la giuria ai concorsi cadere le matite quando sono uscito e hanno visto le mie gambe. E 'stato facile leggere i loro pensieri: "Che diavolo è questo?" Negli anni successivi, tutti i ragazzi sono venute sul palco con gambe più grandi di prima.

Domanda: Quanto del tuo incredibile sviluppo delle gambe è stata genetica e quanto duro allenamento?

Tom Square: Non posso negare che ci deve essere una certa quantità di genetica nelle mie gambe per farli apparire come hanno finito per fare. Quando ho iniziato a competere nel bodybuilding quando ero ancora al liceo, Sono diventato noto per un grande torso e gambe medie. Devo piegarmi con 95kg. Alla fine, le mie gambe divennero una parte dominante del mio corpo.

Dopo la Olympia 1979 Ho ridotto l'allenamento alle gambe e ho allenato le gambe solo due volte al mese. Con mia grande sorpresa, hanno continuato a crescere e sono diventati ancora più dettagliati.

Arnold è stato in grado di allenarsi due volte al giorno, sei giorni alla settimana con un alto volume e crescere, mentre avevo bisogno di brevi allenamenti intensivi con molto più tempo di recupero.

Domanda: Come hai iniziato il bodybuilding? Quali sono state le tue influenze?

Tom Square: Da bambino, sono stato molto ispirato da Dave Draper. L'ho visto nel film di Tony Curtis "Do not Make Waves" e in programmi televisivi come The Beverly Hillbillies. Ricordo che ero seduto a casa a guardare la TV e a mangiare popcorn. Per me, il suo corpo era incredibile. Ciò che mi ha motivato è stata una foto di Artie zeller. C'era Dave Draper sulla spiaggia e una bella ragazza in bikini su ogni braccio. Penso di avere solo dieci anni, ma ho mostrato a mio padre la rivista e ho detto: "Questo è quello che voglio fare".

Quando avevo otto anni, mio padre mi comprò un manubrio e dei pesi per Natale. Era un set di Weider ed è venuto con un manuale che mio padre mi avrebbe letto in modo da poter capire. Ricordo di aver messo la panchina senza fare una panchina, sdraiata sul pavimento di cemento freddo del nostro seminterrato e mi chiedevo perché i miei gomiti continuavano a colpire il pavimento. Quando ero al liceo, vivevamo a Kansas City. Ho incontrato un ragazzo di nome Mike Tankel che voleva fare il powerlifter, e ci siamo allenati insieme per un po'. Ero nella squadra di football quando ho visto uno show di Mr. World in TV con Draper, Arnold e Reg Park una sera. Il giorno dopo ho lasciato il calcio e ho detto al mio allenatore che stavo per essere un bodybuilder professionista.



Domanda: Sei andato a Venice Beach quando era ancora la mecca mondiale assoluto del bodybuilding. Com'erano i tuoi primi giorni a Los Angeles?

Tom Square: Sono andato a Los Angeles nel 1978 a cinquanta dollari e ho vissuto in un appartamento di una stanza con altre 25 persone - ma avevo il divano! Mi rispettavano perché sapevano che ero Arnold e addestrato questi ragazzi, ed ero determinato a diventare un bodybuilder professionista. Ho trovato un lavoro al Pritiken Center. Il mio lavoro era distribuire asciugamani da spiaggia e lavorare sulla mia abbronzatura. Mi è piaciuto molto il lavoro perché ero in grado di allenarmi due volte al giorno e aveva un sacco di tempo per riposare e rilassarsi.

Domanda: Ricordo i tuoi rituali di allenamento alle gambe. Come ti ha aiutato a costruire le gambe.

Tom Square: In realtà è stato un articolo completo su Musclemag che mia moglie ha scritto "Squat Day Prep" qualche anno fa. Mentalmente, ho provato e visto cosa avrei fatto per una settimana prima dell'allenamento. Ho mangiato pasta o pizza la sera prima, sia per i carboidrati che per aumentare la ritenzione idrica intorno all'intestino. Avevo i miei pantaloni da jogging, calzini e robuste scarpe da sollevamento pesi. I colori rosso e giallo erano i miei preferiti perché mi sentivo più forte. Ma direi che la preparazione spirituale era l'aspetto più importante. Avevo visto questi set di squat più e più volte prima di iniziare ad accovacciarsi.

Domanda: Che aspetto ha il tuo allenamento oggi?

Tom Square: Ho più di 5 anni e i miei obiettivi non sono più gli stessi. Ora mi alleno tre volte a settimana, e i miei pesi migliori sarebbero stati i warm-up nei miei anni competitivi. Il mio obiettivo principale ora è quello di vivere una vita lunga e sana sana.

Domanda: Se tu sapessi cosa sai ora, cosa arti cambierebbe nel tuo allenamento e nella tua dieta?

Tom Square: Beh, ho fatto un ritorno nel 1995, di nuovo in gran forma per servizi fotografici e spettacoli, e mi sono reso conto che mangiando grassi più sani e allenando non così duramente, ho ottenuto risultati migliori di prima. Troppo di tutto è controproducente.

Domanda: Alcuni degli uomini degli anni '70 e '80 si lamentano che i professionisti di oggi non si allenano così duramente come fanno. Pensi che sia vero?

Tom Square: Dato che non ho visto molti di questi ragazzi allenarsi, non posso giudicarlo. Ho sentito che Ronnie Coleman 800 o 900 sterline poco prima delle Olimpiadi in uno dei suoi DVD piegati. Alcuni di questi ragazzi pesano 130 kg sul palco oggi. Ai miei tempi, gli atleti oltre i 100 kg venivano chiamati come un ragazzo piuttosto grande. So che i farmaci hanno qualcosa a che fare con esso, ma questi uomini devono allenarsi molto duramente per presentare la forma ei muscoli. La droga non costruisce massa sovrumana dall'aria.

Domanda: I tuoi squat parlano ancora con ammirazione e stupore oggi. (200 Kg per 50 ripetizioni)

Tom Square: Era nei miei giorni di colleg in Michigan. Avevamo un sacco di atleti e ogni anno ci sarebbe stata una gara "ginocchio curve" su peso e ripetizioni. Vincere era una questione di orgoglio, e non sempre ho vinto. Lì ho imparato a lavorare di più e a bloccare il dolore. Non siamo riusciti a trovarti abbastanza velocemente! Se vedi qualcosa nella tua testa e credi di poterlo fare, allora niente può fermarti.

All'inizio della mia carriera professionale, Frank Zane per me: devo concentrarmi sulle mie gambe come un mostro. Ha detto che mi distinguerebbe da tutti gli altri e mi rende unico. Frank è sempre stato un uomo saggio, e aveva ragione con questo consiglio.

Domanda: Chi erano i tuoi migliori amici e con chi hai ancora contatti?

Tom Square: Sto ancora parlando con Aaron Baker, Gary Strydom, Ed Corney, Frank Zane E Shawn Ray E Flex Wheeler. Con molti altri dei giorni precedenti, i nostri percorsi si sono separati.
Domanda: Chi sono i migliori atleti di tutti i tempi per te?

Tom Square: Arnold, Draper, Franco E Robby Robinson erano tutti eccellenti. Negli anni successivi direi Shawn Ray e Flex Wheeler.

Domanda: Come si fa a trovare bodybuilding oggi?

Tom Square: Lo so, sì. Non sbagliarmi, sono per la folla. È solo quando si preoccupa, con tutti gli strani grumi e la perdita di proporzioni e definizione. Non è più attraente in alcun modo. Un'altra cosa da notare è che c'è bodybuilding e bodybuilding 'naturale'. Non c'è calcio "naturale" o basket "naturale". Certo, anche se gli steroidi sono parte della maggior parte degli sport professionali, è più evidente nel bodybuilding e abbiamo la peggiore reputazione.

Domanda: Chi o cosa pensi sia responsabile del cambiamento dal corpo degli anni '80 a quello che stiamo vedendo ora?

Tom Square: Direi che Dorian Yates l'ha cambiata. Quando ha iniziato a vincere i titoli Mr. Olympia, ha cambiato la scena da simmetria a massa muscolare massiccia. Mi ricordo quando ero con la WBF (World Bodybuilding Federation), lo lasciai volare e gli offrì un contratto. Gli ho mandato un telegramma per congratularmi con lui e l'ha attaccato sul muro del suo studio.

Domanda: Quale vittoria nella tua carriera sei stato il più orgoglioso?

Tom Square: Sembra pazzesco perché la gente si aspetta sempre che io dica l'universo, ma non è stata una vittoria importante. In realtà è stato il 1981 Mr. Olympia dove Franco Colombo ha vinto e ho finito terzo. Questa competizione mi ha stabilito come un professionista di alto livello e ha portato la mia carriera al livello successivo. Nel momento in cui sono uscitoo dal palco, ho avuto promotori provenienti da una dozzina di paesi diversi per prenotare me stesso per spettacoli.

Domanda: In quale competizione pensi che fosse la migliore?
Tom Square: Penso che nel Olympia 1981. La mia fidanzata mi aveva lasciato quest'anno per il mio compagno di allenamento, ed ero carico di un'enorme quantità di rabbia e delusione. Ho portato tutta questa aggressività in studio e ho avuto gli allenamenti più incredibili della mia vita. Potrei toccare e pompare un manubrio. Lo studio era il mio sbocco per tutta la rabbia, tutto il dolore, e il mio corpo ha risposto molto rapidamente.

Domanda: Quale momento sul palco rimarrà sempre nella tua memoria?

Tom Square: E 'stato l'ultimo Olympia 1986. Avevo strappato i miei bicipiti e non era nemmeno nella top ten, quindi è stato il mio peggior spettacolo di sempre. Ma ho quattro o cinque bis dopo che stavo posando. Non siamo riusciti a trovarti abbastanza velocemente! Si alzarono ai loro posti e gridarono i loro polmoni dai loro corpi. C'era anche Arnold e sapeva che questo era l'apice della mia carriera e che me lo sarei ricordato per il resto della mia vita.

Grazie Tom per l'intervista.


già letto..?

Tom Platz Lebenslauf > >

Mr. Olympia > >

HACKENSCHMIDT- KNIEBEUGEN PRO UND CONTRA > >