Nubret Serge

Nubret Serge - Profilo

Nato: 6 ottobre 1938
Morto: giovedì 19 aprile 2011

Dimensione: 1,80 mt
Braccio: 55 cm
Petto: 145 cm

Peso fuori stagione: 100 kg
Peso della concorrenza: 96 kg

Chiunque abbia visto il documentario di bodybuilding "Pumping Iron" conosce il momento rivoluzionario che arriva circa tre quarti del film. E mentre il regista George Butler non avrebbe potuto immaginare al momento, questo momento è diventato un tributo duraturo a Serge Nubret...

Fino a questo punto, il film descrive con successo la preparazione dell'allora campione in carica Arnold Schwarzenegger e il suo sfidante imponente Lou Ferrigno sul Olympia 1975.

Sie sollten die Einzigen sein, die in der Schwergewichtsklasse des Wettkampfs konkurrierten, denn sie waren angeblich die besten Bodybuilder der Welt, die über 200 Pfund (90 Kilo) wogen. Während Butlers Kamera zeigte, wie sich die beiden Männer an den entgegengesetzten Küsten der USA mühselig auf ihr historisches Duell vorbereiteten, war die einzige Frage, die den Zuschauer beschäftigte, ob Arnold seinen Titel angesichts dieser enormen Bedrohung verteidigen konnte.

Poi, durante il cambio di scena a Pretoria, in Sudafrica, dove avrebbe dovuto svolgersi il signor Olympia, il portavoce Charles Gaines annuncia un "antipasto inaspettato" nella categoria pesante: Serge Nubret.

Mentre Nubret è rilassato per i giurati, la fotocamera si muove vicino ai suoi muscoli addominali. Sono così luccicanti, fermi e nettamente delineati che sono più come il marciapiede di una pista di prova di auto irregolare dopo una pioggia fresca di un'area di anatomia umana. Con ciascuno dei respiri di Nubret, le singole suddivisioni del suo grande sollevamento muscolare addominale e più basso. Si allontanano facilmente, solo per riunirsi – come pontoni galleggianti sulle onde.

Si tratta di uno spettacolo sorprendente, anche in connessione con i corpi muscolari che si possono vedere nel film fino a questo punto. Mentre Schwarzenegger, Ferrigno e Franco Columbu mostrando il meglio che il bodybuilding aveva da offrire nel 1975, i loro corpi - più o meno - sembravano variazioni dello stesso tema: i muscoli. Nubret, d'altra parte, stava da solo nella sua perfezione cristallina. E 'stato lui che ha creato molto di più del "sharp" Columbu – l'aspetto granito-hard di una scultura vivente che tutti i culturisti aspirano. Breve: Serge Nubrets Apparendo nell'atto finale di "Pumping Iron" è senza dubbio la più grande esperienza aha del momento finale "Oh, tu santo bimbam" tra i tanti momenti che il film ha da offrire.

Il francese Nubret è arrivato secondo dietro Arnold in questa competizione (che ha confuso la performance di "Big Lou" sul suo corpo faticosamente costruito). Anche se Nubret stesso non è mai diventato Mr. Olympia, l'influenza che ha avuto sul mondo del bodybuilding si basa su qualcosa di "celeste" piuttosto che trofei o titoli.

CONFRONTI CLASSICI

Senza guardare su Internet, puoi nominare le gare vinte di Serge Nubret? Probabilmente no.

Nubret Serge Obiettivi

1985
Guadalupa 1958

1960
IFBB World Most Muscular Man 1960

1970
NABBA Mister Univers 1970 2a
IFBB Sig. Europa 1970

1972
IFBB Mr. Olympia 1972 (3o posto)

1973
IFBB Mr. Olympia 1973 ( 3o posto)

1974
IFBB Mr. Olympia 1974 (2o posto)

1975
IFBB Mr. Olympia 1975 (2o posto)

1976
NABBA Pro Mr. Universo 1976
WBBG Mr. World 1976 (2o posto)

1977
WBBG Mr. World 1977
Olympus 1977

1981
WABBA Pro World Champ. 1981

1982
WABBA Pro World Champ. 1982


E questo non è perché i titoli del NABBA Pro Mr. Universe E Campione del mondo professionistico WABBA sono irrilevanti, ma che l'organismo Nubret ha superato i limiti di tale statistica.

Il fatto è che la fama e il prestigio di Serge Nubret nella comunità bodybuilding senza avere la vita di un Schwarzenegger, zane o Columbu serve ancora di più come prova della sua grandezza innata come un bodybuilder. Infatti, si può dire con certezza: anche se non avesse mai vinto una competizione, sarebbe stato ancora venerato dai fan del bodybuilding. Ma perché?

Bodybuilding è per sua natura un'impresa soggettiva. E questo significa che è difficile misurare ciò che rende un bodybuilder migliore dell'altro. Variabili come il peso corporeo e la circonferenza del braccio non sono in discussione quando facciamo calcoli artistici sull'eccellenza di un corpo. Ma come metafisico come la valutazione di un corpo è, è difficile negare che Serge Nubret aveva uno dei migliori corpi di tutti i tempi. Il suo corpo aveva qualcosa di incomprensibile che lo rendeva ancora più magnifico della somma delle sue parti impressionanti.

"Mi ha ricordato un cavallo da corsa", dice l'ex compagno di allenamento di Arnold, Ric Drasin, che ha avuto l'opportunità di vedere Nubret allenarsi più volte alla Gold's Gym di Venezia, in California. "Con il luccichio di sudore sulla sua pelle nera, sembrava una statua altamente lucida. Ogni singola onda nei suoi muscoli rifletteva la luce, e con ogni movimento si poteva vedere contrarsi sotto la sua pelle, quasi come un cavallo da corsa "Era grande da guardare!"

Natürlich war selbst Nubrets Körper nicht perfekt. So könnte man einwenden, dass gemessen an den Standards wettkampfmäßigem Body­building sein Rücken nie die nötige Breite und Dichte erreicht hatte, um der Vorderseite zu entsprechen; und dass der Ober- den Unterkörper überschattete. Betrachtete man Nubrets Körper jedoch eher unter künstlerischen als unter sportlichen Aspekten, so war er eine Schönheit!

Si consideri la statua di Michelangelo di David. Qui non troverete un corpo con lats appesi e un pesante vastus medialis sul quadricipite, che si trova sopra la rotula. Allo stesso modo, la famosa statua di Doryphoros (il "portatore di lancia") dello scultore greco Polyklet mostra gambe forti con un torso muscolosamente dettagliato, che sono progettati per la funzione piuttosto che la forma. E così è stato il corpo di Nubret: muscoloso e forte dall'aspetto, ma di una grazia e bellezza estetica che ha parlato non solo per il fisico di un bodybuilder, ma anche per quello di un atleta. Il suo corpo era unicamente la sua creazione, che aveva costruito con il suo sistema di allenamento unico.

SERGE NUBRET Formazione:

40 SET DI PANCHINE

Per quanto inconfondibile fosse il corpo di Nubret, lo era anche il suo stile di allenamento. Altri culturisti della sua generazione, come Schwarzenegger e Columbu, erano noti per allenare regolarmente due o tre ore a velocità abbastanza veloci, spesso due volte al giorno. In termini di carico di lavoro, tuttavia, Serge ha lasciato i suoi contemporanei molto indietro. Mentre il suo programma, che ha sostenuto negli anni successivi, era già abbastanza deterrente, i suoi allenamenti nei suoi anni di picco erano presumibilmente molto più estesi.

"Ci sono stati momenti", ricorda il suo ex concorrente Frank Zane,

'Si è allenato letteralmente tutto il giorno. Arrivò in studio alle otto o alle nove del mattino e si allenò fino a mezzogiorno. Poi andò a pranzo; e poi tornò in studio per allenarsi per qualche ora in più. Alle cinque ha cenato e tornò per il suo allenamento serale. Aveva una giornata di dodici ore in cui era tutto di formazione.

Altre storie raccontano delle sue unità maratona mentre la panchina preme. Nubret era un fan di questo esercizio. Il suo record personale in un replay, ha affermato, era di 225 chili. Durante le sue infinite sessioni di allenamento con la panca, ha completato 40 set con 25 ripetizioni ciascuna! Di solito si allenava con pesi relativamente leggeri. Raramente usava più di 100 chili, a volte anche meno di 90 chili. Ha deriso l'idea che devi sollevare pesi estremamente pesanti per far crescere i muscoli. Quando premeva la panca, includeva il manubrio con un manico molto ampio di una tecnica, alcuni sostengono, che ha contribuito ai suoi ampi, perfettamente sviluppati muscoli pettorali.

Il suo rivale competitivo e buon amico Lou Ferrigno Nota che la propensione di Nubret per l'eccesso non si limitava ai suoi eccezionali muscoli toracica: "Prima di Mr. Olympia nel 1975, Serge mi invitò ad allenarmi con lui", ricorda Ferrigno. "Ci siamo allenati le gambe e lui voleva fare 25 set di gambe-tratti da solo! Seguirono molti altri esercizi. Gli ho detto che non potevo allenarmi così. Normalmente l'allenamento sarebbe stato fatto per me dopo questo esercizio."

Poi c'era il suo programma muscolare addominale. La parola "overtraining" ovviamente non esisteva nel vocabolario di Nubret, perché allenava i suoi muscoli addominali ogni giorno - senza interruzioni per un'ora. E questo si aggiunge alle ore trascorse ogni giorno per gli altri gruppi muscolari! Mentre alcuni possono essere in anticipo

zurückschrecken, die er mit hängendem Knieheben verbrachte, kann niemand die Resultate seiner Mühen be­streiten. Dieses Trainingssystem funktionierte für ihn nicht nur in körperlicher, sondern auch in mentaler und psychischer Hin­sicht. „Eines Tages fragte ich ihn, woher er die Energie habe, um so lange zu trainieren“, sagt Ferrigno. „Er antwortete, ,Adoro il bodybuilding"

SERGE NUBRET NUTRIZIONE:

NESSUN UOMO DI CARBOIDRATI

Per quanto riguarda la nutrizione, Serge Nubret ha seguito quella che oggi chiamiamo la "dieta del keto". La maggior parte del tempo, ha rinunciato ai carboidrati e si è affidato principalmente alla carne rossa. "La prima volta che ho ottenuto al mio meglio è stato al Olympia 1971 a Essen, in Germania, dove ho sorpreso Arnold e Franco con il mio aspetto", ha descritto Nubret. "Ho mangiato carne rossa (circa sei-otto libbre al giorno) e carboidrati bassi come riso e fagioli. Bevevo circa tre litri d'acqua e mangiavo uno o due pasti al giorno, ma quello più grande la sera." Significa che ha mangiato più di tre chili di carne per cena! Spesso era carne di cavallo, che ha trovato era particolarmente anabolizzante.

In un giorno normale, ha assorbito solo pochi carboidrati, se non del tutto. Nell'ultima settimana prima di una competizione, tuttavia, Nubret ha fatto esattamente l'opposto, prendendo estremamente molti carboidrati tra 4000 e 5000 calorie di carboidrati, la maggior parte dei quali carboidrati a combustione rapida.

Certo, era un miracolo genetico. Non poteva fare solo questi estenuanti allenamenti di maratona che avrebbero rovinato gli uomini meno muscolosi. Si nutriva anche in un modo che avrebbe causato un fallimento della digestione nella maggior parte degli uomini. Ma mentre sarebbe presuntuoso voler fare progressi simili a Nubret seguendo il suo piano di allenamento e nutrizione, entrambi hanno lavorato per la "Black Panther" del bodybuilding.