RICH GASPARI - INTERVISTA "COME HO COSTRUITO I MUSCOLI 45KG"

Un'intervista con la leggenda del bodybuilding Rich Gaspari. Attraverso l'allenamento, la tecnica di allenamento e la nutrizione che lo hanno aiutato a costruire un corpo professionale.

"Ho iniziato ad allenarmi perché il dottore ha consigliato ai miei genitori di fare qualcosa per il mio sottopeso."

Mi ricordo come Ricco Gaspari È venuto nella scena bodybuilding nel 1984.

Mike e Ray Mentzer stavano per alta intensità e avevano sentito parlare di un ragazzo del New Jersey che letteralmente "burst" negli studi con intensità. Anche per i mentzers duri, l'intensità di Tom Platz palestra d'oro unico. E quando hai parlato di Gaspari nello stesso respiro, doveva essere qualcosa di speciale.

Rich Gaspari è diventato uno dei migliori concorrenti negli anni '80, non solo a causa della sua enorme massa, ma anche a causa dei suoi standard completamente nuovi nella costituzione. È stato il primo atleta a mostrare un profondo gluteo a righe sul palco. Questo è stato al Campionato del Mondo Pro 1986. Il pubblico era fuori di casa. L'asticella è stata alzata. I glutei a righe sono diventati il nuovo standard nelle competizioni – grazie a Gaspari.

Ma perché questa intervista è importante per te?

Perché Rieh è come molti di noi. Cominciò modestamente sottopeso, malato e debole. A 14 anni, non sembrava nemmeno avere il potenziale per il Signor Next door, figuriamoci per un bodybuilder di classe mondiale. Aveva le spalle strette, le braccia sottili e le gambe di cicogna.

Ma in lui un fuoco bruciato - l'incontenibile volontà di avere successo. Insieme a una formazione coerente e ben pianificata, Rieh è stato in grado di ripulire tra i suoi concorrenti. Sconfisse alcuni dei campioni di maggior successo del suo tempo e fu soprannominato il Dragon Killer.

Ma andiamo alle sue idee per guadagni di massa e forza. Nei suoi primi cinque anni di allenamento, ha guadagnato più di 45 chili di massa muscolare.

Domanda: Si dice che siano stati molto sottili all'inizio. Quanti anni avai, e cosa stavi pesando allora?

RICH GASPARI: Quando avevo circa 14 anni, Ho iniziato a sollevare pesi, ma seriamente non ho iniziato il bodybuilding fino a quando avevo 15 anni. Ero davvero estremamente magra. Ho anche iniziato ad allenarmi perché il medico ha consigliato ai miei genitori di fare qualcosa per il mio sottopeso. Da bambino ero sempre malato. Ho avuto la febbre ghiandolare di Pfeiffer e mi sono abbassato ancora di più. Ad un certo punto erano solo 40 chili.

DOMANDA: Come ha reagito il tuo corpo a questo?

RICH: Nel giro di un anno ho guadagnato quasi 18 chili, ma ero anche in crescita.

DOMANDA: Questo è ancora un aumento decente. Che cosa hai fatto?

RICH: Ho mangiato ordinatamente e leggere gli articoli di tutti i migliori culturisti. Potevo identificarsi con Larry Scott perché era stato così magro. Ho provato a farlo con l'allenamento di qualcuno che ha avuto problemi con l'aumento. Ho avuto modo di mangiare sei pasti al giorno e ho fatto in modo di prendere circa due grammi di proteine per chilo di peso corporeo. Ho mangiato un sacco di calorie. Bevevo latte e mangiavo una dozzina di uova al giorno.

E sono cresciuto in ordine. Volevo essere il più massiccio possibile. A 20 anni, sono stato a 115 chili, il mio peso corporeo più alto.

Ma alle Nazionali, ovviamente, ne avevo meno: 85 chili.

DOMANDA: Quindi da 40 chili a 15 a 85 con 20 -45 chili di muscoli in cinque anni?

RICH: Sì, ma l'avevo esagerato con la dieta. Un anno dopo, come professionista, pesavo 96 chili al mio primo show. Si tratta di altri 11 chili di muscoli, 56 chili in totale. Ma ero anche molto determinato.

"Ho fatto alcuni allenamenti folli. Così ho gestito 356 chili negli squat e 238 chili in panchina."

DOMANDA: Cosa ti ha fatto allenare così duramente e determinato?

RICH: Avevo letto di casa di Tom ed ero sicuro che dovevo allenarmi duramente per fare alcun guadagno a tutti. Ho fatto degli allenamenti pazzeschi. Così ho gestito 356 chili negli squat e 238 chili in panchina. Ho usato pesi follemente alti per crescere, volevo crescere. Non sono mai stato all'allenamento di Tom, ma volevo misurarmi con la sua intensità ed ero pronto a dare il mio tutto. Guardai i suoi allenamenti e i suoi pesi e mi dissi: "Posso farlo!" Ho fatto cose pazzesche: 50 squat con 145 e 20 con 185 chili.

"Mi sono allenato con Lee Haney, e ha messo ancora più enfasi sul sentire il muscolo. Disse: "Stimola, non distruggere!"

Ad un certo punto si arriva da "Voglio un po 'più di muscoli" a questa intensità folle - dove si lascia solo un mucchio di spazzatura in studio.

Beh, ho letto tutte le riviste, e sono rimasto affascinato dalla comparsa di culturisti. Ero solo infetto. Ogni volta che guadagnavo qualche chilo, mi dicevo: "Devo diventare ancora più muscoloso, devo diventare ancora più muscoloso!" Praticamente l'opposto di un anoressico. Mi guardai e mi ritrovai sempre piccolo. Piccole braccia, un piccolo petto – così ho mangiato sempre di più.

ALLENAMENTO RICCO DI GASPARI.

DOMANDA: Com'è stato il tuo allenamento?

Ho fatto esercizi pesanti in forma rigorosa, da sei a otto ripetizioni. Si tratta di esercizi di base, non di esercizi per i dettagli.

Per il petto ho fatto pesante panca inclinata, panca, supporto volante e piegante, per il canottaggio del bilanciere piegato posteriore, canottaggio manubrio e sollevamento incrociato. Per le spalle, era presse anteriori barbell, Arnold presse così come pesante, rigoroso side-lifting con manubri e sollevamento laterale posteriore.

Ho avuto problemi ad arrivare largo, così ho fatto un sacco di sollevamento – ma rigoroso e pesante. Al fine di forzare la crescita, ho finalmente dovuto fare tassi di riduzione - non ogni allenamento, ma circa una volta al mese. Per le gambe ho completato squat molto pesanti, ma ho pensato che avevo bisogno di più ripetizioni. Così ho fatto pesanti condanne da sei a nove, ma anche frasi da dodici a 25 ripetizioni. Ho soggiornato con esercizi come squat, presse per le gambe, curve al ginocchio Hackenschmidt e riccioli delle gambe.

Per le maniche ho preferito anche esercizi di base: riccioli corti e sbrioccionico per i bicipiti, panca stretta, coperture e tricipiti presse per i tricipiti tutto ma molto rigoroso.


Pubblicità


DOMANDA: Sovracovvi e pressioni, questa è la vecchia scuola. È così che sembrava la maggior parte dei tuoi allenamenti?

RICH: Sì, perché quando avevo 14 o 15 anni, il padre di un amico mi ha dato una pila di riviste di bodybuilding degli anni '70. È così che sono arrivato al bodybuilding. Come ho detto, ho fatto esercizi di base, mi sono allenato per tre giorni e mi sono preso un giorno di riposo.

Fino ai primi anni '80, tutti si allenavano quattro giorni alla settimana e dividevano il corpo in due allenamenti che facevaro due volte a settimana, o si allenavano sei giorni con tre allenamenti diversi.

DOMANDA: Tu, Samir Bannout e pochi altri si sono allenati per tre giorni e si sono presi un giorno di riposo. Quindi c'è stato un giorno di riposo in più.

RICH: Giusto. Hai bisogno del giorno dopo tre giorni di allenamento pesante. Hai bisogno di riposo per crescere. Ho fatto un

Tag 1: Brust und Arme

Tag 2: Schultern und Rücken

Tag 3: die Beine

Come professionista, mi sono allenato due volte al giorno, anche in fuori stagione. È così che ho fatto

Giorno 1 al mattino il petto e la sera le braccia

Giorno 2 era le spalle al mattino e la parte posteriore la sera

Il terzo giorno era il quadricipite e i bicipiti delle gambe al mattino e i vitelli la sera. L'allenamento alle gambe è stato il più difficile, mi sono spesso consegnato.

DOMANDA: Sembra molto brutale, ma probabilmente ha funzionato.

RICH: Sì. I tre giorni di allenamento con una pausa di un giorno sono stati la chiave per la crescita per me. Per le parti più grandi del corpo ho fatto circa 15 a 18 set di lavoro, per più piccoli 12 a 15.

DOMANDA: Hai menzionato i pesi con cui ti sei allenato quando a 15-20 anni. Dovete anche aver ottenuto enormi aumenti di forza.

RICH: Erano riconoscibili, ma sempre nell'intervallo da sei a otto ripetizioni. Una volta al mese ho reso più difficile con due o tre ripetizioni per set. Da adolescente, volevo davvero diventare sempre più forte. Ho sempre prestato attenzione a una tecnica rigorosa e di tanto in tanto mi sono lasciato aiutare con alcune ripetizioni forzate. Un buon partner di allenamento è molto importante.

DOMANDA: Hai menzionato la tecnica rigorosa un paio di volte. Quanto deve essere rapido o lento un esercizio fisico?

RICH: A 15 anni, ho avuto la fortuna di avere alcuni culturisti esperti in studio. All'inizio mi sono allenato molto velocemente e con noncura. I ragazzi mi hanno portato all'esecuzione corretta - senza forma rigorosa e movimenti lenti non ci sono guadagni. Sono stato fortunato perché sapevano esattamente quello che stavano facendo. Ho prestato attenzione a movimenti lenti e costanti e a sentire il muscolo. Più tardi, mi sono allenato con Lee Haney, e ha messo ancora più enfasi sulla sensazione del muscolo. ha detto: "Stimola, non distruggere!" Con questa sensazione e tecnica rigorosa è diventato molto muscoloso. Ero un dilettante e lui era già un professionista, così ho raccolto la sua conoscenza come un 20-year-old. Era molto forte! L'ho superato nella forza delle gambe, ma era enorme quali pesi ha raggiunto e che con l'esecuzione rigorosa. E mi ha insegnato,

sentire il peso, non solo "buttarlo in aria".

DOMANDA: Quindi non hai mai imbrogliato?

RICH: Occasionalmente tradivo le ripetizioni individuali l'ultima, ma mai su un'intera frase. Per me, era importante sollevare davvero il peso, contrarsi fortemente in alto per un po 'e poi abbassarlo lentamente. Questo porta molto più crescita di un peso estremamente pesante con scarsa tecnologia.

DOMANDA: Quali sono gli errori nei programmi di formazione sulla crescita di massa?

RICH: L'errore più grande è probabilmente il sovrallenaggio e l'enfasi su alcuni esercizi. Alcuni fanno 45 minuti di panca invece di andare nell'esercizio successivo dopo tre o quattro set. Dodici a 11 set per grandi parti del corpo, niente di più.

RICCA NUTRIZIONE GASPARI.

DOMANDA: E gli errori nutrizionali?

RICH: L'errore più grande è il cibo cattivo, la crescita richiede alimenti di alta qualità – carboidrati complessi come farina d'avena, riso bianco e marrone, patate al forno e radici di yam. Non credo nel basso contenuto di carboidrati. Hai anche bisogno di proteine magre. Sono convinto dell'uovo intero – per esempio, dieci albumi con due dotters. Mangiare petto di pollo senza pelle, per la massa, ma mi piacciono anche bistecche e pesce. Ho sempre provare in una varietà sana e un buon frullato proteico. Se si dispone di un metabolismo veloce, prendere un buon aumento di peso per guadagnare.

DOMANDA: Grazie per l'intervista dettagliata.


già letto..?

Rich Gaspari Profil > >

PYRAMIDENTRAINING. TRAU DICH !!! > >