ARNOLDS PSYCHOTRICK PRESSO MR. OLYMPIA 1980

Giusto in tempo per il 70esimo compleanno dell'icona del bodybuilding pubblichiamo un rapporto sulla vittoria Arnold Schwarzenegger al signor Olympiawahl 1980. A Sydney, Arnold ha mostrato come affrontare un sacco di ambizione e carisma, nonostante una forma superiore non così ottimale, può vincere la competizione. Tutti possiamo imparare da Arnold. Non solo nello sport, ma anche nella vita privata.

Arnold Schwarzeneggers Vittoria a Olympia 1980, nell'abbagliante teatro dell'opera di Sydney, continua a susresta polemiche.

Come ha fatto?

ARNOLD VOLEVA UN RITORNO SENSAZIONALE...

ma anche il giorno prima della competizione, quasi nessuno lo sapeva.

Il pomeriggio del 3 ottobre 1980, Arnold Schwarzenegger sedeva nella sua suite al Sydney Hilton Hotel, affascinato dal dramma che ha avuto luogo sullo schermo televisivo: la trasmissione in diretta ha mostrato Larry Holmes battere un usurato, invecchiato Muhammad Ali nella battaglia per il Campionato del Mondo di Boxe.

Ali subì dei colpi prima che il suo allenatore Angelo Dundee lo portasse fuori dal match al termine dell'undicesimo round. Ali offrì una vista pietosa (anche Holmes non sembrava voler colpire alla fine del combattimento). Il grande campione era salito sul ring troppo spesso. Anche la sconfitta di Ali nel caldo del deserto dovette far pensare a Schwarzenegger.

Voleva un ritorno sensazionale, ma anche il giorno prima della gara, quasi nessuno lo sapeva. Dopo l'annientamento di Ali, Arnold ebbe ancora tempo per andarsene. Era ancora in grado di evitare un punto basso simile alla fine della sua meravigliosa carriera. Ma con la sua fiducia in se stesso, ha deciso che lo spettacolo doveva andare avanti. E ci dovrebbe essere uno spettacolo nelle prossime 36 ore. È stato forse il più grande spettacolo di Schwarzenegger di sempre...

ARNOLD

Otto settimane prima del concorso, dopo tre anni di trattative tipiche di Hollywood sulla produzione del film "Conan der Barbar" con Arnold nel ruolo principale, c'era finalmente il via libera per le riprese. Avrebbero dovuto iniziare alla fine di ottobre, e per il ruolo Arnold ha dovuto passare attraverso un intenso allenamento di crash "World's Gym" a Venezia per trasformare le sue dimensioni ridotte in un vero e proprio corpo olimpico di nuovo.

Mentre i muscoli ricordavano la loro forma e Arnold faceva di tutto per la sua crescita, sorsero voci che queste attività improvvise in palestra erano Mr. Olympia avrebbe dovuto fare. Arnold l'ha sempre negato. Affermò che la sua formazione era esclusivamente per il film. Naturalmente avrebbe volato a Mr. Olympia, ma solo come commentatore per l'emittente CBS, che aveva già riferito sulle ultime competizioni...


FRANK E' IL

All'inizio di agosto 1980, Frank Zane appena avuto un allenamento dietro di voi e pensato: "Crap! Otto settimane a sinistra. L'allora 38-year-old aveva vinto il Signor Olimpia tre volte e ha creato il classico "look di zane", che è stato altrettanto ben accolto dal grande pubblico come con i freaks bodybuilding. Ancora oggi, il corpo di zane è considerato come un primo esempio di bodybuilding estetico e sano.

Quel pomeriggio di agosto, si sedette nella sua piscina a Palm Springs per abbronzarsi.

Frank s'è riferito:

"Ero seduto su questa sedia di plastica sul bordo della piscina, la sedia scivolando via sul tappeto erboso artificiale. Sono caduto sul bordo della piscina, mi ha colpito in mezzo alle mie gambe, proprio sulla mia bolla di pelo. Il sangue mi è uscito dal pene. Sono stato immediatamente portato in ospedale e ho trascorso quattro giorni con un catetere ... è stato orribile!

Per un breve periodo è stato anche pericolosa per la vita.

Pochi giorni dopo il suo rilascio, l'emorragia è ricominciata e ha dovuto essere ulteriormente curato. Quando le sue condizioni si stabilizzarono dopo due settimane, aveva perso 15 chili di muscoli. A Venezia sapevano che non c'era un quarto titolo, probabilmente non sarebbe stato in grado di competere a Sydney. Nella sua perplessità, ha fatto quello che la maggior parte dei campioni ha fatto in quel momento - ha chiesto Arnold.

Spiega: "Dalle sue dimissioni, tutti sono andati ad Arnold prima della competizione. Tutti volevano il loro consiglio. Hanno mostrato nel loro programma di posa, e ha sottolineato ogni dettaglio sbagliato. L'ho chiamato e mi ha detto: 'C'è una voce che hai preso così tanti steroidi che stai sanguinando dal tuo pene ora.' Gli ho chiesto un consiglio. Disse: "Vola in Australia e difendi il tuo titolo!"

L'avvocato di Arnold confermò ciò che il tre volte signor Olympia aveva pensato. Aveva già i biglietti e sei settimane per rmi/o in forma. Allora perché no? Allo stesso tempo, ha chiesto ad Arnold se voleva partecipare a Mr. Olympia. Arnold, come sempre, si riferiva a "Conan" e al lavoro alla CBS. E non aveva motivo di dubitare dell'onestà del suo amico.

Non sappiamo cosa sia passato per la testa di Arnold. Ma forse pensava che un Frank e'etere in cattive condizioni sarebbe stato favorevole al suo ritorno a Sydney.

Certo, lui (Arnold) sarebbe stato l'obiettivo sul palco, ma probabilmente altrettanto importante sarebbe il confronto diretto con il campione in carica, che aveva determinato l'epoca dopo Schwarzenegger. Ecco come funziona nel bodybuilding: il campione in carica è il bersaglio. I giudici paragonano tutti gli altri a lui. Chiunque avesse visto sèe sei settimane prima della competizione fu sorpreso dalla sua forma. Ma a circa 82 chili, cinque chili in meno rispetto al 1979, non era al suo meglio in assoluto. L'incidente di zane è stato il primo punto per Arnold!

I PARTECIPANTI SI SONO INCONTRATI

I 15 partecipanti ufficiali del 1980 Mr. Olympia è arrivato a Sydney pochi giorni prima del 4 ottobre. Non sapevano che un sedicesimo partecipante si sarebbe unito a loro poco prima dell'inizio. Boyer Coe, che doveva finire quarto, solo sentito parlare della partecipazione di Arnold la mattina del concorso. Bill Pearl, che, tra l'altro, si dimise dal suo ruolo di giudice capo, chiamò Coe in mattinata in albergo e disse:

Il campo dei partecipanti del Signor Olympia 1980:

Danny Padilla, Boyer Coe, Roy Duval, Arnold Schwarzenegger, Roger Walker, Roy Callender, Mike Mentzer, Tony Emmott, Ken Waller, Samir Bannout, Frank Tom Platz, Casey Viator und Ed Corney, Arnold Schwarzenegger.

"Volevo solo dirvi che anche Arnold sta prendendo parte." Pearl ha anche detto che Arnold voleva una competizione con due classi: sotto e oltre 200 sterline. I vincitori dovrebbero quindi competere l'uno contro l'altro. Il Mr. Olympia è stato condotto dal 1974 al 1979. Dopo il 1979, tuttavia, si era tornati ad una classe aperta, perché poteva essere che il secondo nella classe leggera era meglio del vincitore del pesante o viceversa.

MIKE MENTZER VA SU ARNOLD

Solo quando Arnold si è incontrato alla riunione degli atleti poco prima della preselezione di sabato

Nel pomeriggio, con la sua borsa sportiva, gli altri si sono resi conto di cosa stava facendo. Arnold richiese immediatamente di nuovo il vecchio sistema a due classi. Ma era l'unico che si è pronunciato a favore. Per chiarire la questione, Coe ha detto: "15 Di noi lo vogliono in questo modo, solo Arnold lo vuole in modo diverso. Ascoltiamo le sue ragioni!" Ma Arnold sbuffò contro di lui: "Boyer, basta comportarsi come un uomo!"

Prima Prima di Coe potrebbe rispondere, afferrato Mike Mentzer Un. Mike ricordò ciò che seguì: "Ho chiesto ad Arnold cosa avesse contro una classe aperta. Che sembrava infastidire lui, e lui abbaiava a me: "Mike Mentzer, sappiamo tutti che l'anno scorso ti ha battuto perché hai la pancia spessa! Mi sedetti a pochi metri da Arnold mentre teneva la corte lì. Il suo commento, naturalmente, mi infastidiva, e ho saltato verso di lui. Ma quando mi trovavo di fronte a lui, ho deciso di non batterlo.

In quel momento, qualcuno entrò in mezzo e si calmò tra i. Coe dice che era Bill Pearl, altri lo chiamano Joe o Ben Weider. In ogni caso, Arnold ritirò le sue richieste per le due classi, e ci fu un ritorno a qualcosa di simile alla pace.

Perché Arnold si opponeva così con veemenza alla classe aperta? Alcuni pensano che abbia visto la più grande minaccia in avversari più leggeri come Dickerson e . Probabilmente pensava che sarebbe stato meglio competere contro solo uno di loro alla fine e poi usare la sua massa e le sue dimensioni a suo vantaggio. Questo può essere vero, ma un'ipotesi logica è che egli voleva semplicemente fare la sua apparizione alla riunione e influenzare il più possibile. Se gli altri avessero sostenuto due classi, sarebbe stato a favore di una. Forse la polemica dovrebbe solo servire a dissuadere i suoi avversari dall'intensa concentrazione interiore che è così importante per i bodybuilder nelle ore che prediamo alla concorrenza. I suoi avversari, tuttavia, lasciarono l'incontro giurando e non erano completamente concentrati sulla loro preparazione. Missione compiuta?



MR OLYMPIA 1980 ORA ZERO

Quando gli atleti si trasferirono nel backstage, Boyer Coe vide Schwarzenegger per la prima volta negli anni '80. "Sembrava abbastanza leggero, soprattutto sulle gambe. Gli mancava la massa che ci aspettavamo." Al contrario, il 34enne Coe, con 94 chili, era nella forma della sua vita, secondo molti osservatori.

Quando Frank ha visto il "ridotto" Schwarzenegger, credeva che l'ex campione sarebbe arrivato sesto al meglio. "In un primo momento sembrava spugnoso, come se avesse troppa acqua. Ha sudato così tanto durante la preselezione che sembrava meglio allo spettacolo la sera. Ma non era ancora l'Arnold dei giorni precedenti. Se sospendi per cinque anni e poi ti alleni per otto settimane, qual è il punto?"

Le stime del suo peso variano tra 98 e 102 chili. Nel 1974, secondo molti esperti, il suo anno migliore, era stato 109 chili. Nel 1975, era piuttosto leggero per le sue condizioni - circa 105 chili. Ha dovuto perdere peso per il film "Stay Hungry" prima di ricostruire il suo corpo entro tre mesi per Mr. Olympia. Nel 1975, ha gareggiato solo perché la competizione apparteneva alla sceneggiatura di "Pumping Iron".

STRATEGIA ARNOLDS

La performance di Arnold nella competizione era molto insolita. Si può chiamare arroganza o antisportivo, ma probabilmente era strategia. In alcune pose obbligatorie – per esempio, i tricipiti laterali posano – ha invece mostrato una delle sue pose tipiche come i bicipiti doppi dalla parte anteriore, il petto posteriore, un bicipite o la parte posteriore obliquamente dietro. Nonostante il suo corpo più leggero, sembrava ancora impressionante. Come sempre, ha usato i suoi punti di forza e ignorato le sue debolezze.

Una volta mi ha spiegato la sua strategia agon cioe': "Mi lasto sempre guidare dall'istinto. E mi ha ordinato di vincere, di eliminare tutti gli altri, di distruggere gli avversari e di andare per la mia strada senza esitazione."

Si dice spesso che i muscoli più importanti per una competizione sono torace e bicipiti. E Arnold aveva il seno migliore e i migliori bicipiti.

ARNOLDS MASTERPLAN

Possibilità? Mai! Arnold aveva l'istinto giusto. Il suo masterplan bodybuilding era semplice: mostrare i muscoli migliori, utilizzare i tuoi punti di forza, ignorare le vostre debolezze, far loro sentire il vostro carisma. Non cambiare mai la tua ricetta per la vittoria. Cambialo, miglioralo, ma non mollare! Fai capire fin dall'inizio che tutti gli altri stanno solo lottando per il secondo posto.

Ispirato dall'atmosfera opulenta della Sydney Opera House, ha seguito la sua strategia collaudata e ha mostrato i suoi emozionanti bicipiti e muscoli pettorali. Come altro si potrebbe spiegare che Arnold, che non era più unico, ha vinto probabilmente la vittoria più controversa nella storia bodybuilding al 1980 Mr. Olympia?

ARNOLDS TITEL A BETRUG?

Non c'è stata nessuna frode nel gioco! Quello che i critici non hanno fatto è stata la tipica aura di Arnold - "Sono il vincitore, cosa conta il secondo?" a cui i giudici non hanno opposto resistenza.

Come disse George Butler: "Se vuoi battere Muhammad Ali a punti, hai bisogno di un vantaggio di dieci punti. E se vuoi battere Arnold Schwarzenegger nella grande opera di Sydney, devi chiaramente essere migliore. Un po 'meglio non è sufficiente.

ARNOLD HA SEMPRE UN GRANDE EGO - E CARISMA.

CONTA SOLO IL VINCITORE!!!

Il 4 ottobre 1980, Arnold vinse il titolo di Mr. Olympia per la settima volta, e per la prima volta ci fu qualcosa di disappunto tra gli spettatori. Arnold non era interessato. Per lui, solo la vittoria, la fine della storia, contava. Che si tratti di concorsi di bodybuilding, successi cinematografici o elezioni per il governatore - solo il vincitore conta per la storia!

FRANK EANE – PLAT 3

Finì terzo ed era piuttosto depresso. "Presumibilmente ho lasciato il palco e fracassato il trofeo. Ma l'ho parcheggiata dietro le quinte, non la volevo. Ma si capovolse e perse la parte superiore. Sono andato in albergo, ho bevuto una bottiglia di vino e mi sono addormentato."

Ad essere onesti, Arnold era preconstato. Ma aveva il diritto di esibirsi in quel modo.

Della sua forma del 1980, dice: "In primo luogo, sono stato paragonato al mio aspetto dell'anno precedente. A Sydney, ero a strisce. Forse anche con un po' più di muscolosità, ma meno massiccia che nel 1979. Mi sentivo abbastanza in forma nel 1980, ma non così buono come lo ero nel 1979, quando ero eccezionale. E tutti sapevano quello che stavo passando. La mia faccia sembrava ancora una maschera di morte. Tutto lo stress ... mio Dio, sono quasi morto, e otto settimane dopo ero in competizione! Solo un idiota poteva fare una cosa del genere. Sarebbe stato più saggio non gareggiare nel 1980 e provare un ritorno nel 1981."

PERCHÉ L'HA FATTO ARNOLD?

Infatti, ci si deve chiedere perché Arnold ha partecipato al 1980 Mr. Olympia. Ovviamente non poteva competere al meglio e rischiava una sconfitta e un graffio sulla sua reputazione. Frank s'è detto di conoscere una parte della risposta: "Penso che volesse anche darmi un'osservazione che ho lasciato cadere al 1979 Mr. Olympia. Arnold mi ha spesso aiutato, sia prima del 1980 che dopo. Nel 1979, mi ha aiutato in particolare. Come commentatore della CBS, mi ha costruito con le sue osservazioni. Quando sono uscito dal palco con la mia statua di Sandow, ovviamente mi sentivo bene, forse ero un po' prepotente. Durante l'intervista Arnold mi ha chiesto: 'Frank, come ti senti dopo la terza vittoria al Signor Olimpia?'. E io dissi: "Arnold, è ancora meglio della mia vittoria su di te al Mr. Universe del 1968!" Sapevo che lo odiava. Lo infastidiva davvero ed è stato uno dei motivi per cui ha partecipato al 1980 Mr. Olympia."

Probabilmente non è del tutto sbagliato. In un'intervista con Dan Solomon e Bob Cicherillo per la radio Internet "Pro Bodybuilding Weekly" nel febbraio 2006, il governatore ha detto: "Perché sono tornato? Avevo diverse ragioni. Soprattutto, ho dovuto allenarmi per il film di Conan. Ho anche pensato che fosse una buona idea unirsi a Mr. Olympia, perché all'epoca alcuni dei ragazzi avevano detto in interviste che gli atleti erano molto meglio di quando era stato coinvolto un Schwarzenegger, e tutti mi avrebbero battuto oggi. Questo mi ha motivato!"

Arnold, sembra almeno, ha anche fatto riferimento alla suddetta dichiarazione di Frank e alle critiche di Mike Mentzer sulla sua formazione di volume.

Poi continuò: "Era la decisione giusta? Dal punto di vista odierno, non posso rispondere a questa domanda. Ma forse era la motivazione sbagliata. Dopo tutto, ero un campione riconosciuto di bodybuilding che si era trasferito nel settore dell'intrattenimento. E con i film avevo fatto un sacco di soldi, quindi perché dovrei togliere il titolo ai ragazzi?

Ho sempre avuto un grande ego, e questo ha fatto la sua parte. Così ho partecipato e vinto di stretta cosa - molto strettamente! È stato un esperimento di sollevamento dei capelli. Bill Pearl è venuto da me dopo le primarie e ha detto che ero al tre. Così ho chiesto: 'Quanti punti sono dietro?' Ha detto: "Due punti." Poi mi sono detto che potevo fare per le serate mentre posavo. Così ho fatto tutto ciò che era in mio potere. Post e post e cerco di guardare il più buono e casual possibile per recuperare il ritardo su questi due punti e ancora vincere!"

Bob Cicherillo hakte nach: „Was ging Ihnen durch den Kopf, als Pearl sagte, dass Sie lediglich Dritter seien. Sie waren ja noch nie Dritter. Sie waren entweder Erster oder Zweiter. Und der letzte zweite Platz war ja auch schon elf Jahre her.“


Pubblicità


ARNOLDS PSYCHOTRICK

Arnold rispose: "Mi sono subito accusato di essere un idiota assoluto: "Arnold, perdenti, idiota! Perderai la cosa. Non l'hai impacched. È stata la più pura auto-punizione, sono sempre molto bravo in questo. Ma poi sono tornato subito in corsia e mi sono detto: Ora devo davvero dare tutto per vincere qui. Ho ancora una possibilità allo spettacolo serale! Non siamo riusciti a trovarti abbastanza velocemente! Nel pomeriggio ho ancora conservato molta acqua, ma dopo tutto la posa sono stato davvero spogliato la sera. Così ero in forma migliore nello spettacolo serale che nei preliminari e ho vinto!"

I giudici del 1980 Mr. Olympia a Sydney includevano:

  • Albert Busek (Germania)
  • Reg Park (Sudafrica)
  • Mits Kawashima (Stati Uniti)
  • Brendan Ryan
  • Mike Walczak (Stati Uniti)
  • Julian Blommaert
  • Dan Howard (Stati Uniti)

Non si può davvero dire che questo cast sarebbe stato a svantaggio di Arnold. I primi tre in particolare erano molto sulla strada dell'austriaco.

La distribuzione dei punti nei primi tre turni era un po 'più complicata al momento - i giudici potevano giudicare gli atleti come uguali. Nel quarto round, il posedown, dove doveva esserci un vincitore, Busek, Park, Kawashima, Ryan e Walczak hanno optato per Arnold, Blommaert e Howard per Dickerson.

La composizione della giuria fu in seguito pesantemente criticata, ma difficilmente si sarebbe trovato nessuno come Busek, Kawashima e Park. Anche se Arnold non era al top della forma, sembrava troppo buono per i suoi avversari nella valutazione soggettiva del bodybuilding (che non conosce finitura) in una serie di pose (che ha naturalmente mostrato ancora e ancora).

ERA UNA COSPIRAZIONE!!!

Quindi, se qualcuno sostiene che il risultato è stato concordato in anticipo, la maggior parte dei giudici avrebbe dovuto giocare insieme. Inoltre, nel corso dei tre decenni, qualcuno non avrebbe certamente tenuto vicino e mettere prove di collusione sul tavolo. Si deve semplicemente riconoscere che il carisma e l'aura di Schwarzenegger, insieme alla sua posa e showart, ha offerto un pacchetto irresistibile che era difficile da perdere negli alti e bassi di una competizione di bodybuilding.

"Frank, la competizione riguarda la strategia, non l'amicizia."

Durante il volo di ritorno negli Stati Uniti, Frank s'è ancora chiesto perché Arnold – che considerava un amico – non gli avesse parlato del suo ritorno quando gli aveva chiesto esplicitamente di farlo otto settimane prima. Ha ricevuto la risposta due mesi dopo, quando ha incontrato Arnold per la colazione al Rose Cafe di Venezia.

L'incontro è stato il seguente: "Siamo finalmente venuti a parlare del motivo per cui non mi aveva parlato delle sue intenzioni di ritorno. Le elezioni presidenziali avevano appena avuto luogo tra Jimmy Carter e Ronald Reagan, e Arnold disse: "Se Carter avesse detto a Reagan prima delle elezioni come aveva pianificato di vincere, Reagan sarebbe stato un idiota se non avesse usato queste informazioni a suo vantaggio."

Poi, continua in silenzio, "Arnold ha poi portato un classico dicendo: "Frank, la competizione riguarda la strategia, non l'amicizia". Aveva colpito il chiodo in testa! L'ho capito. Aveva ragione - questi sono due mondi diversi."

Come vede oggi il concorso del 1980, con un gap di 30 anni? "Prima di tutto, vorrei dire a tutti che Arnold mi ha aiutato molto. È mio amico, pesa tutto il resto. Ho imparato che non è saggio competere contro Arnold. Non si vince contro di lui , semplicemente non si vince!


già letto..?

VORSCHAU ARNOLD CLASSIC 2017 > >

TOM PLATZ INTERVIEW 2016 > >

EINKAUFEN WIE EIN BODYBUILDER > >

ERZWUNGENE WIEDERHOLUNGEN MIT MIKE MENTZER > >


Pubblicità